consiglio-regionale-tempi-lunghi-per-gli-eletti-il-paradosso-in-sardegna-due-presidenti

Potrebbero allungarsi i tempi di proclamazione degli eletti in Consiglio regionale, dopo il voto del 16 febbraio. Secondo quanto appreso, la Corte d'Appello di Cagliari, che deve effettuare le ultime verifiche e convalidare l'esito delle elezioni, avrebbe ricevuto i verbali dell' Ogliastra e sarebbe in attesa di quelli del Medio Campidano, che dovrebbero arrivare oggi, mentre resta aperta ancora la partita sulla circoscrizione di Sassari.

Domani, comunque, si dovrebbe avere un quadro più chiaro della situazione, ma se la questione fosse in questi termini, si rischia di rimanere in un limbo con due presidenti: uno eletto, l'uscente Ugo Cappellacci, l'altro in pectore, il subentrante Francesco Pigliaru.

Una situazione che ha del paradossale, tanto che domani, nella sua visita a Cagliari l'ambasciatore inglese in Italia, Christopher Prentice, avrà un incontro istituzionale a Villa Devoto,alle 10, con il governatore in carica, e poi uno privato al Thotel, alle 15, con Pigliaru.

Nel frattempo la Giunta regionale uscente continua a riunirsi per proseguire nell'attività ordinaria e urgente. Oggi sono state approvate altre delibere presentate dall'area legale e alcuni bilanci (Ente Foreste, Conservatoria Coste e Enas). Domani nuova seduta per definire altri provvedimenti.

"Auguro buon lavoro agli organi competenti, con l'auspicio che concludano la procedura in tempi rapidi, così da poter dare seguito alla volontà degli elettori sardi". Così il governatore in pectore, Francesco Pigliaru, commenta su Facebook le indiscrezioni sull'eventuale allungamento dei tempi per la proclamazione degli eletti nel XV Consiglio regionale.
Inoltre sulle notizie apparse in questi giorni in merito alla composizione della nuova Giunta, "di cui leggo continuamente sui giornali", Pigliaru getta acqua sul fuoco: "vorrei ricordare che il primo giorno utile per presentare la formazione degli assessori è quello della proclamazione a Presidente".