ecco-3-milioni-di-euro-il-cinema-sardo-successo-di-moviementu

Il Moviementu rete del Cinema in Sardegna ha vinto la sua prima battaglia. "Segnaliamo con soddisfazione l'approvazione di una legge Finanziaria che ridà al nostro settore delle cifre, 1,900 milioni di euro destinati a finanziare la legge Cinema e un milione di euro per la gestione dell'attività della Film Commission Sardegna – ha dichiarato l'associazione – che consentono di guardare al futuro del cinema sardo con maggiore fiducia".

La battaglia di registi, attori, operatori per chiedere attenzione verso il comparto cinematografico e audiovisivo è andata avanti per mesi con sit-in, manifestazioni, richieste di incontri con le istituzioni. "La nostra associazione Moviementu-Rete Cinema Sardegna negli ultimi mesi si è battuta con energia e entusiasmo, e con le armi della creatività per convincere le nostre istituzioni a voler finalmente considerare il cinema come una risorsa importante per il futuro della nostra isola – sottolinea l'associazione – abbiamo definito il cinema un'industria sostenibile, abbiamo chiesto con forza che al nostro settore venissero destinate cifre più importanti rispetto a quelle insufficienti che negli ultimi tre anni hanno bloccato il nostro settore e impedito di fatto la produzione di lungometraggi e il funzionamento della Film Commission".

Per gli aderenti al Moviementu questo è solo un primo passo. "La cifra dovrà crescere e dovranno essere messe in atto migliori pratiche nella gestione della legge e della Film Commission, rispetto a quelle cui abbiamo finora dovuto assistere".