salvatore-usala-scrive-a-pigliaru-and-ldquo-candida-espa-and-rdquo-guerra-delle-liste-nel-pd

Lettera aperta di Salvatore Usala, il malato di Sla segretario del Comitato 16 Novembre Onlus, al candidato governatore del centrosinistra Francesco Pigliaru, in vista delle prossime elezioni regionali.

   "Caro Francesco, ti scrivo in qualità di segretario nazionale del Comitato 16 Novembre Onlus, nonché segretario di Viva la Vita Sardegna Onlus. Ti voglio parlare dell'amico, e compagno di tante battaglie, Marco Espa. Ho letto nei giornali con preoccupazione – scrive Usala – che qualcuno vuole escluderlo dalle liste, volgarmente, farlo fuori. Non posso più trattenermi e voglio parlare con te. Mi dispiace tanto che il giustizialismo più becero imperversi all'interno di qualche corrente del Partito Democratico, spero pochi irresponsabili, un avviso di garanzia non può essere una condanna. Marco ha dimostrato ampiamente con prove documentali dove sono finiti i 13 mila euro, ma a qualcuno all'interno del PD non basta, la verità è che sono altri i motivi. La realtà è che Marco Espa è una persona scomoda, lotta per i diritti delle persone, senza favori o favoritismi, contro interessi di lobby sanitarie difese da molti politici che vogliono rinchiuderci negli istituti e fare soldi. Le elezioni sono sempre un'incognita, ma senza Marco avete perso sicuramente, sarebbe un autogol, come quella fatta nel 2009 contro del Presidente Renato Soru, anche lui amico di tante battaglie, frutto di faide interna, badate che sarebbe un gravissimo errore".

A rischio anche Gian Valerio Sanna. L'ex assessore all'Urbanistica della Giunta Soru e consigliere regionale uscente del Pd, Gianvalerio Sanna, ha presentato ricorso alla Direzione regionale e alla Commissione garanzia del Partito per violazione del regolamento contro la sua esclusione dalla lista dei candidati per il collegio di Oristano.    Secondo Sanna, la commissione elettorale provinciale che ha definito la lista negando la deroga e la Direzione provinciale che dovrebbe decidere stasera sulla lista di sei candidati proposta dalla Commissione elettorale, non hanno titolo a decidere sulle richieste di deroga.

Ma ecco infine i primi nomi ufficiali: il Partito Democratico del Medio Campidano sarà rappresentato alle prossime elezioni regionali da quattro suoi esponenti del territorio. Sono volti nuovi nella politica regionale, con esperienza da amministratori locali che il partito ha premiato per il loro attivismo.

   Sono i sindaci di Guspini, Rossella Pinna, di Sanluri, Alessandro Collu e di Villanovafranca, Daniela Pistis. A loro si aggiunge Gianluigi Piano, ex assessore provinciale del Medio Campidano con deleghe ai Lavori pubblici e Trasporti, leader del partito a Serramanna. Stando ai numeri delle passate elezioni, due saranno certamente eletti, ma è probabile che ci sia posto anche per un terzo. Nella legislatura che volge al termine, gli eletti del Pd erano Renato Soru, Giuseppe Cuccu e Tarcisio Agus. I primi due hanno rinunciato di propria iniziativa alla candidatura, mentre Agus, a cavallo della fine anni Novanta e inizi Duemila è stato sindaco di Guspini, è stato sostituito con la concittadina Rossella Pinna. Su Agus ha sicuramente pesato la vicenda, ancora aperta, del crac finanziario del Centro di riabilitazione "Santa Maria Assunta" di Guspini, di cui era presidente del Consiglio di amministrazione.