accordo-tra-movimento-artigiani-e-michela-murgia

Patto fra Movimento Artigiani e Commercianti liberi e Sardegna Possibile: dieci "partite Iva" entreranno nelle liste Gentes e Comunidades della coalizione guidata dalla candidata presidente Michela Murgia.  L'accordo è stato presentato questa mattina dalla stessa Murgia e dal leader del movimento, Andrea Impera, contestualmente all'annuncio del nuovo assessore del Lavoro del futuro eventuale esecutivo, Rita Tolu, avvocato penalista di 33 anni di Fonni.

   "Abbiamo riscontrato – ha detto Murgia – piena condivisione di modi e progetti. Manifestiamo una particolare soddisfazione: non è un accordo elettorale ma intendiamo sposare una visione di crescita e progetto per la Sardegna".

Una scelta in qualche modo a sorpresa, quella del Movimento Artigiani, molto vicina anche alle battaglie per la zona franca. "Battaglia importantissima – conferma Impera – e non ho difficoltà a dire che  candidandomi con il Movimento Zona Franca avrei avuto una poltrona quasi garantita. Ma non puntiamo a questo: puntiamo a risolvere i problemi. La gente ha sempre più fame. Non ci piace che anche sulla raccolta delle firme si facciano figli e figliastri".

   Murgia ha ribadito il suo pensiero su attuale maggioranza e opposizione: "Cappellacci? In questi anni c'era lui, non io. E non ha fatto un piano trasporti o un piano energia: le nostre imprese hanno uno svantaggio di partenza del 20% rispetto a quelle del resto d'Italia. L'opposizione? Ha lasciato che il centrodestra governasse da solo".

Due parole anche per il candidato del centrosinistra Francesco Pigliaru: "Amico e persona onesta – ha detto Murgia – ho sperato che il suo obiettivo fosse quello di far pulizia. Ma non mi sembra che le cose stiano andando in questo modo".