Potrebbe non esserci un unico vertice della coalizione del centrosinistra, ma sono più probabili incontri bilaterali tra il neo candidato governatore, Francesco Pigliaru, e i diversi partiti che compongono il tavolo.
Una coalizione che potrebbe presto essere allargata al Partito dei Sardi e agli indipendentisti di Irs, che ritornano a parlare insieme al Pd e agli altri alleati con una vecchia fiamma del centrosinistra: i Rossomori. Non si sono chiuse le porte al Partito Sardo d'Azione ed entro domani una delegazione del Pd dovrebbe incontrare i vertici Sardisti, anche dopo la nuova sterzata verso il centrodestra in seguito alle dimissioni di Francesca Barracciu.
Nel frattempo tutti i partiti sono alle prese con le candidature per formare le liste che dovranno essere presentate a partire da domenica 12 e sino a lunedì 13 gennaio negli uffici centrali circoscrizionali insediati nei tribunali di Cagliari (per le circoscrizioni di Cagliari, Sulci e Medio Campidano), Sassari, Nuoro, Oristano, Lanusei (Ogliastra) e Tempio (Gallura).
Attesa per le decisioni della direzione regionale del Pd di venerdì 10 gennaio, quando verrà dato il via libera alle deroghe sul terzo mandato e si saprà qualcosa di più sulla mozione per bloccare la candidature degli indagati nelle inchieste in corso.