Nella prossima sessione di Giunta, in programma lunedì 30, l'assessore del lavoro, Mariano Contu, presenterà la delibera sull'anticipazione e l'erogazione delle risorse per la mobilità in deroga: pronti 52 milioni di euro. Una volta approvato il provvedimento, per il completamento dell'iter burocratico si dovrà attendere la formalizzazione della convenzione tra l'Inps e la Regione.
La delibera dà seguito all'accordo raggiunto con le organizzazioni sindacali lo scorso 19 dicembre. L'intesa prevede che il quantum da anticipare per ciascun lavoratore, a valere sulle risorse regionali, sia stabilito in misura non inferiore al 50% della somma spettante, e dà priorità, nella fase dell'istruttoria, a quei lavoratori tutelati da specifici accordi sottoscritti in sede istituzionale.
"L'auspicio – sottolinea l'assessore – è che queste risorse possano essere al più presto disponibili, considerata la portata della crisi, specialmente per quei lavoratori che nell'ultimo anno non hanno percepito alcun sostegno, nonostante i diritti maturati". I provvedimenti adottati e le somme stanziate rappresentano solo un'anticipazione dei fondi rispetto a quanto il Governo nazionale deve ancora assegnare alle Regioni. "Per il 2014 – spiega Contu – sono disponibili, come prima tranche, un miliardo e seicento milioni da ripartire tra tutte le regioni".
Nell'ultima conferenza Stato-Regioni gli assessori del Lavoro hanno chiesto garanzie sulla copertura degli ammortizzatori sociali anche per tutto il 2014, minacciando, in caso di mancata risposta positiva, la restituzione delle deleghe.