Settimana decisiva per il Pd e per Francesca Barracciu, in vista delle elezioni regionali del 2014 in Sardegna. Dopo la vittoria alle primarie e la bufera giudiziaria che ha coinvolto l'europarlamentare sarda, con alcuni alleati ed ex alleati che stanno premendo per un suo passo indietro, manca ancora l'investitura ufficiale sul suo nome da parte del neo segretario Matteo Renzi.
Domani, ma non c'è ancora conferma ufficiale, il segretario regionale Silvio Lai dovrebbe incontrare a Roma il responsabile degli Enti locali, Stefano Bonaccini, il responsabile dell'organizzazione, Luca Lotti. Non è escluso che a questa riunione possa partecipare lo stesso Renzi.
Era stato proprio Lai, il giorno dopo le primarie per la scelta del leader del partito, a chiedere un faccia a faccia con il "rottamatore" facendo leva sul fatto che si svolgerà in Sardegna, probabilmente a febbraio, il primo test elettorale dopo l'arrivo di Renzi alla guida del Pd. Il segretario regionale aveva anche scritto una lettera al sindaco di Firenze invitandolo ad una comune responsabilità sull'imminente voto nell'Isola.