policlinico-taglio-del-nastro-per-ginecologia-e-ostetricia

A distanza di due settimane dall'ingresso nella nuova struttura realizzata nel Blocco Q del Policlinico di Monserrato, i reparti di Ginecologia e Ostetricia dell'azienda ospedaliera universitaria di Cagliari sono stati inaugurati ufficialmente dal presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e dall'assessore della Sanità Simona de Francisci, alla presenza del sottosegretario alla Salute, Paolo Fadda, e del presidente della commissione Affari Sociali alla Camera, Pierpaolo Vargiu.

   Il reparto, che si è trasferito dal San Giovanni di Dio dopo 150 anni di attività, ospita sei sale parto (una anche con la vasca per la nascita in acqua) più una attrezzata per i casi più delicati, 36 posti letto per le degenze e quattro in day hospital, con un organico complessivo di 150 operatori tra medici, ostetriche, infermieri e operatori socio sanitari.

   "Puntiamo non solo sulle moderne strutture e attrezzature – ha detto Cappellacci – ma anche sul capitale umano che lavora all'interno. Crediamo che questo reparto possa essere un'eccellenza in Sardegna e in Italia".

   Il sottosegretario Fadda ha ricordato che per la realizzazione del nuovo Blocco R, per il quale servono almeno 50 milioni di euro, "è necessario rimodulare l'accordo di programma quadro per definire percorsi e risorse, anche perché occorre capacità di spendere. Il Governo è disponibile a parlarne al più presto – ha aggiunto l'esponente del Pd – con Regione e Università".