L'ex senatore del Pdl ed ex presidente della Provincia di Olbia Tempio, Fedele Sanciu, attualmente commissario dell'Autorità portuale del Nord Sardegna, è stato denunciato dal Corpo Forestale per presunti abusi edilizi commessi nella sua villa alla periferia di Olbia, in località Lattalai.
Come riporta oggi il quotidiano La Nuova Sardegna, Sanciu è finito nei guai per le volumetrie previste per il Piano casa. Alla base la richiesta presentata per trasformare un piano interrato della villa, sorto come cantina, in una dependance abitabile. Una trasformazione di destinazione d'uso che però non avrebbe atteso l'iter amministrativo del Piano. Quando, due mesi fa, gli uomini della Forestale di Tempio Pausania si sono presentati nella sua abitazione di Latallai, non hanno trovato una cantina, ma una vera e propria dependance abitabile con salone, camere da letto, cucina e bagni.
A quanto pare, tutto sarebbe partito da una segnalazione giunta agli inquirenti, da chi forse conosceva bene la struttura. Ora il caso è passato nelle mani del procuratore della Repubblica di Tempio Domenico Fiordalisi, il quale sta valutando non solo questo presunto abuso, ma tutta una serie di illeciti edilizi realizzati in Gallura con l'avvento del Piano casa.