mercatino-di-natale-nella-miniera-di-montevecchio

Natale e miniere. O meglio, degustazioni, mercatini e scambi, escursioni e dibattiti. Sono i punti salienti del programma di iniziative inserite nell'ambito della manifestazione "Tra passato e presente" inaugurata oggi nel villaggio minerario di Montevecchio e a casa Murgia a Guspini, evento con degustazioni di prodotti del territorio (dalla birra artigianale ai salumi), impagliatori e coltellinai all'opera, caccia al tesoro.

   Si prosegue poi il 21-22 dicembre con un'esposizione di minerali, fossili, cesti e coltelli direttamente all'interno dei Cantieri Minerari. Inoltre anche la possibilità di effettuare scambi o acquisti. Nella due giorni momenti informativi e formativi. Il sabato pomeriggio, conferenza per imparare a riconoscere i minerali, a trovarli nei monti della Sardegna anche grazie alle carte esistenti, mentre domenica mattina incontro con i vecchi minatori.

   Il 26 dicembre passeggiata nei boschi e vicino ai ruderi dell'ottocentesco sistema minerario per condurre i partecipanti sui luoghi di cui Giuseppe Dessì narrò nel suo best seller "Paese d'Ombre". Alcune pause per la lettura di brevi stralci del romanzo, altre per le spiegazioni del naturalista sulla biodiversità di quei luoghi o per lo scatto di fotografie ai cervi che li popolano. Per i successivi 4, 18 e 25 gennaio sono poi programmati meeting e seminari info-formativi sulle tematiche del web marketing e del turismo attivo, rivolti soprattutto agli operatori turistici.