Sarà Pier Franco Devias, 39 anni, disoccupato, laureato in Filosofia, il candidato alle Regionali 2014 del Fronte Unidu Indipendentista. Il nome è uscito dall'assemblea di questa mattina a Ottana, tappa finale di un lungo percorso fatto di riunioni nel territorio.
La discesa in campo di Devias allunga l'elenco degli aspiranti governatori ufficialmente in corsa: Francesca Barracciu (Pd), scelta dal centrosinistra alle primarie, il presidente uscente Ugo Cappellacci (Fi) per il centrodestra, investito direttamente da Berlusconi, Mauro Pili, ex deputato Pdl, per Unidos e la scrittrice Michela Murgia, alla guida della coalizione Sardegna possibile.
"Il nostro è un programma di salvezza nazionale – ha detto il neo candidato del Fronte – Il nostro obiettivo è quello di ridare dignità al popolo sardo e ricostruire il tessuto economico. Sempre slegati da logiche di sfruttamento e di dominio italiano. Rappresentiamo il baluardo dell'indipendentismo". E ora comincia la corsa verso le elezioni. "Continueremo – ha chiarito Devias – la nostra azione nei territori dell'isola nello sfacelo a causa del dominio italiano".
Il Fronte era nato dopo l'appello lanciato da "A manca" per chiamare a raccolta le forze indipendentiste sarde: al richiamo avevano risposto movimenti e associazioni provenienti da diverse parti della Sardegna poi riunite attorno al Fronte.