la-barracciu-ribadisce-and-ldquo-i-33-mila-euro-benzina-e-usura-della-macchina-and-rdquo

"I fondi sono stati utilizzati per il rimborso chilometrico, secondo quanto previsto dalla tabella pubblicata sulla Gazzetta ufficiale in cui viene presa in considerazione non solo la spesa per carburante, ma anche l'usura del veicolo. Ho consegnato al magistrato una memoria in cui vengono elencate tutte le iniziative a cui ho partecipato".

Lo ha detto la candidata governatrice del Pd Francesca Barracciu, indagata per peculato nell'ambito dell'inchiesta bis sul presunto uso illecito dei fondi dei gruppi, questa mattina in una conferenza stampa convocata dopo il suo interrogatorio in Procura.

   Alla Barracciu venivano contestati 33 mila euro – di cui mancava la rendicontazione – utilizzati dai fondi ai gruppi dal febbraio del 2006 al gennaio del 2009. "Vorrei ricordare che all'epoca io non ero stata eletta nel mio collegio, ma nel listino regionale – ha sottolineato l'europarlamentare -. Avevo l'incarico di rappresentanza a livello regionale e ho partecipato a numerose iniziative per rendere pubbliche le attività svolte durante quella legislatura, nei fine settimana". 

"Dal momento in cui ho ricevuto l'avviso di garanzia ho espresso senza esitazione la volontà di andare a parlare con il magistrato per spiegare l'utilizzo da parte mia dei fondi dei gruppi. Ho ritenuto subito di dover dare conto di ogni aspetto. Una decisione maturata senza esitazione come cittadina e ulteriormente rafforzata come obbligo politico, in relazione al mio ruolo pubblico, come candidata alla presidenza della Regione. Una decisione sia politica che personale".

Così l'europarlamentare del Pd, Francesca Barracciu, parlando dell'interrogatorio di giovedì davanti al pm.    "In questo periodo ho ricevuto critiche perché è trascorso un mese e mezzo di tempo primad ell'interrogatorio – ha detto – dagli anni in contestazione è trascorso tantissimo tempo, quella fase non era lucida nei miei ricordi, quindi ho dovuto ricostruire tutto il periodo di interesse cercando di essere il più precisa possibile in modo da rispondere alle domande del pm".

   E Barracciu precisa: "Si tratta di rimborsi chilometrici per manifestazioni a cui ho preso parte con la mia auto, all'epoca avevo una Peugeot 407 di cilindrata 2000 che ho fuso. Queste risorse non sono mai state usate per spese voluttuarie o spese personali".