Per il riacquisto dell'isola di Budelli da parte dello Stato, venduta di recente all'asta ad un uomo d'affari neozelandese, il Pd sembra rivedere la propria posizione. ''Il gruppo non condivide. – dice Angelo Rughetti – Sarà l'iniziativa di un singolo. Budelli ce la teniamo''.
Il Pd risponde così dopo le accuse di Sel in seguito all'emendamento alla Legge di Stabilità proprio a firma Pd, approvato in Commissione Ambiente, che toglie il diritto di prelazione allo Stato per il riacquisto dell'Isola di Budelli, spostando i soldi verso la bonifica de La Maddalena.
Emendamento, quello che dava la prelazione allo Stato, approvato in Senato a firma Sel. ''Il governo, presente alla votazione – spiegava ieri il vicepresidente della commissione Ambiente alla Camera, Massimo De Rosa (M5S) – ha deciso di rimettersi al parere espresso dalla commissione sull'emendamento del Pd, per il quale il privato non deve esser visto come un demone. Noi e Sel – spiegava De Rosa – abbiamo fatto una battaglia per far sì che lo Stato potesse riacquistare Budelli''.
Ma ora, appunto, il Pd sembra aver assunto una posizione diversa. Quindi, nonostante l'impegno ad accettare gli emendamenti approvati dalle commissioni, su questo di Budelli si potrebbe fare un'eccezione.