il-puledro-giorgio-e-la-gatta-salvatorica-ecco-gli-animali-scampati-all-and-rsquo-alluvione

Numerosi gli animali salvati e messi in sicurezza e fra questi anche il puledro Giorgio, rimasto bloccato per giorni vicino ad un ponte impraticabile in Gallura. I volontari del Nucleo di intervento nazionale dell'Ente nazionale protezione animali (Enpa), giunti in Sardegna all'indomani dell'alluvione, si sono impegnati per strapparlo alla morte mentre ormai l'animale era allo stremo.

   Per i volontari della Protezione animali, a causa delle strade danneggiate dalle piogge, raggiungere il luogo dove si trovava il cavallo traumatizzato è stato difficile ed impossibile trasportarlo a bordo di un mezzo.

"Vista che non potevamo utilizzare i nostri automezzi, abbiamo adagiato Giorgio su una barella di fortuna, ricavata dalla rete di un materasso e in sei lo abbiamo riportato dalla sua proprietaria trasportandolo a mano per oltre un chilometro", ha raccontato il responsabile della Task Force di Enpa, Antonio Fascì.

   Complessivamente il Nucleo di intervento nazionale è stato impegnato in più di 50 soccorsi in situazioni di emergenza: salvati in prevalenza cani e cavalli, mentre sono stati distribuiti oltre 1,3 tonnellate di mangime fra "pet food" (800 chilogrammi) e fieno (500 chilogrammi). Fra le operazioni di soccorso della task force, anche il salvataggio di alcune galline, da una struttura allagata, ed il recupero di alcuni agnelli che si erano allontanati dal loro gregge. Sono stati recuperati e trasferiti a Caserta la gatta Salvatorica ed i suoi cuccioli, tutti animali di strada, trovati in condizioni di salute gravi da richiedere il loro affidamento a una struttura specializzata.