E' infuriato e pronto ad andare a protestare sotto la sede del Governo a Roma, il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, che parla di "mancato rispetto dei patti" per l'assenza, nel maxiemendamento alla legge di Stabilità, della modifica dell'articolo 10 dello Statuto sardo che apre la strada alla fiscalità di vantaggio.
"Un Governo che non dovesse rispettare i patti è un Governo che non merita nessun tipo di collaborazione istituzionale – dice il presidente Cappellacci all'Ansa- hanno 24 ore per rimediare".
Hanno 24 ore di tempo per presentare l'emendamento, altrimenti ci troveranno tutti quanti sotto Palazzo Chigi per rovesciarglielo. Anche perché – tuona Cappellacci- non ho ancora visto provvedimenti per l'alluvione e non si possono permettere di venire qui a fare passerelle senza essere conseguenti".
Cappellacci minaccia poi lo sforamento del patto di stabilità: "se questo è il dato, noi le cose le facciamo con le nostre risorse e mandiamo tutti quanti a quel paese", chiarisce senza mezzi termini il governatore.