cleopatra-scuote-l-and-rsquo-isola-paura-a-villacidro-danni-nel-nuorese-olbia-in-ginocchio-foto

Il ciclone intitolato all’antica regina d’Egitto si abbatte con violenza sulla Sardegna. La situazione più critica nel centro abitato di Villacidro, nella zona industriale, dove le strade sono diventate dei fiumi con acqua mista a fango, e nelle campagne circostanti dove i piani terra di alcune abitazioni sono stati allagati. Mentre in municipio è stato allestito una unità di crisi le squadre della Protezione civile hanno dato priorità per i loro interventi alle famiglie rimaste isolare in varie case sparse nelle campagne. Una decina sinora le persone messe in salvo.

Para anche nel nuorese. Le piogge intense hanno portato al cedimento di un viadotto e così precauzionalmente è stata chiusa la statale 389 Nuoro-Lanusei. Sono stati attivati percorsi alternativi su strade provinciali. Allagamenti anche sulla Diramazione centrale Dcn della statale 131 al bivio di Lula, così come è allagata la strada all'ingresso di Oliena. Per il crollo di un ponte è chiusa a Orosei anche la Statale 129 fra il km 20 e 26.

E dopo una breve pausa, è tornata l'emergenza a Olbia città messa in ginocchio dal nubifragio. Da questa mattina il ciclone Cleopatra sta mettendo a dura prova in Gallura Vigili del Fuoco, Protezione civile e Vigili urbani. Scantinati allagati, negozi chiusi a causa dell'acqua, mentre le strade non percorribili o chiuse ormai non si contano più.

 Il Comune in queste ore sta transennando e chiudendo al traffico le vie trasversali della parte alta di viale Aldo Moro: vie Palladio, De Fabris, Cambio, Peruzzi. I pompieri oltre ad intervenire nelle abitazioni sono giunti in via Vicenza per liberare un negozio dall'acqua. Pesanti difficoltà alla viabilità si registrano in tutte le strade, nei sottopassi che collegano alle sopraelevate e nel quartiere di Pittulongu, già prostrato dalle piogge dello scorso fine settimana.