maltempo-emergenza-nel-campidano-10-persone-messe-in-salvo-a-villacidro

La pioggia che cade ininterrottamente dalle 2 di questa notte ha causato allagamenti con strade chiuse e case isolate nel Medio Campidano, in particolare nella zona di Villacidro. Ma il maltempo, con forte vento e precipitazioni intense, ha interessano tutto il sud Sardegna e la costa orientale. Nel nuorese intensi temporali ma sinora non si segnalano disagi anche se il peggio potrebbe arrivare in serata come ha previsto l'allerta meteo della Protezione civile diramato ieri.

  La situazione più critica nel centro abitato di Villacidro, nella zona industriale, dove le strade sono diventate dei fiumi con acqua mista a fango, e nelle campagne circostanti dove i piani terra di alcune abitazioni sono stati allagati. Mentre in municipio è stato allestito una unità di crisi le squadre della Protezione civile hanno dato priorità per i loro interventi alle famiglie rimaste isolare in varie case sparse nelle campagne. Una decina sinora le persone messe in salvo.

 Chiusa dai carabinieri e dall'Anas la statale 196 Villasor-Guspini diventata impraticabile e anche la statale 293 di Giba nel tratto compreso fra i km 17-23, sempre nel Medio Campidano, per un allagamento nei pressi di Vallermosa. Il traffico è stato deviato sulla statale 130. Sul posto stanno operando il personale dell'Anas e le forze dell'ordine.