tetto-ai-salari-e-tagli-polizia-in-piazza-contro-il-governo

Volantinaggio domani in piazza del Carmine. A protestare sono i poliziotti che distribuiranno manifesti di protesta ai passanti contro le decisioni del Governo. La manifestazione si svolgerà in tutta Italia. Nel mirino la proroga per il quarto anno consecutivo del blocco del "tetto salariale;" il taglio delle risorse per il pagamento del lavoro straordinario, il blocco del tun-over con la revisione strutturale degli organici e  la costante riduzione delle assunzioni, ed il progressivo e costante innalzamento dell'età media del personal. Non solo. Critiche anche al rifinanziamento, con oltre 40 milioni di euro per i primi sei mesi del 2014, del progetto c.d. "strade sicure" che si è dimostrato inefficace negli anni precedenti, il taglio delle risorse per le missioni del personale. Infine l'ulteriore proroga del blocco della rivalutazione del trattamento previdenziale e l'ulteriore allungamento dei tempi di percezione del trattamento di fine servizio.

Per contro i sindacati chiedono al Governo lo sblocco del cd. "tetto salariale"che consenta il superamento dell'attuale normativa e dei suoi effetti dannosi ed iniqui per il personale; la revisione del modello di sicurezza e dei presidi di polizia sul territorio, che comporterebbe una riduzione della spesa ed una razionalizzazione nell'impiego delle risorse pubbliche oltre che una maggiore efficienza ed efficacia del servizio e più sicurezza per i cittadini; una legge delega per un riordino ordinamentale delle carriere del personale efficace e coerente con un nuovo modello di sicurezza e che valorizzi la professionalità dell'operatore di polizia e dei vigili del fuoco.

“Il Governo”, accusa Paolo Lecca, segretario provinciale Consap, “ancora una volta, ha scelto di proseguire nella politica degli annunci e dei tagli lineari che colpiscono in modo indiscriminato ed iniquo gli operatori della sicurezza, che rischiano di compromettere la funzionalità dei servizi senza dare attuazione ad alcuna forma di  razionalizzazione della spesa”.