Con l'apertura della pesca del riccio di mare per la stagione 2013/2014, le Capitanerie di Porto della Sardegna hanno intensificato i controlli per evitare irregolarità e danni al pregiato echinoderma, che potrà essere catturato sino al 4 maggio 2014, nella fascia oraria dall'alba alle 16.
La pesca del riccio di mare – ricorda la Guardia Costiera – è consentita ai pescatori professionali marittimi o subacquei autorizzati, nella misura massima giornaliera di 1500 esemplari (3000 se accompagnato da assistente a bordo dell'imbarcazione) e con l'uso degli attrezzi previsti, e ai pescatori sportivi/ricreativi nella misura massima consentita giornaliera di 50 esemplari.
I pescatori professionisti hanno l'obbligo di annotare le catture giornaliere su una scheda di prelievo da conservare a bordo per i controlli di rito.
Il Comando della Capitaneria di porto di Porto Torres ha già predisposto regolari controlli sia presso ristoranti e pescherie, al fine di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie, che a mare, per monitorare i limiti di cattura e controllare il rispetto delle norme.