Da ultimo a terz’ultimo. Il presidente della Regione Ugo Cappellacci sale qualche scalino della graduatoria dei governatori italiani. E arriva nella quindicesima posizione con il 47,3%. Frutto di una crescita del consenso, secondo i dati che emergono dall’indagine Monitoregione sull’apprezzamento dei governatori di Regione per il terzo trimestre del 2013, dello 0, 8 %.
L’inquilino di villa Devoto ritrova così la percentuale del primo trimestre del 2012 che aumentò (dello 0, 2 %) nei tre mesi successivi, prima di sprofondare (46 %, 44, 7 % e 44, 1 %) tra il settembre 2012 e il marzo 2013. A giugno di quest’anno la risalita (46, 5) e ora conferma il trend in crescita.
Enrico Rossi (Toscana – PD), con una percentuale di gradimento pari al 58% è il Presidente di regione più amato d’Italia, era secondo nella precedente rilevazione. Subito dopo di lui si piazza Nicola Zingaretti (Lazio – PD), che passa dalla prima posizione del secondo trimestre alla seconda del terzo con il 57,8% dei consensi. Si conferma al terzo posto Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) con il 57,5%.
In quarta posizione troviamo un ex aequo con il 53,2% tra Stefano Caldoro (Pdl), presidente della regione Campania che conferma la sua posizione, la neo eletta Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia – PD) e Vasco Errani (PD), che nella precedente rilevazione era quinto, governatore dell’Emilia Romagna.
Chiudono la classifica Giuseppe Scopelliti (Calabria – Pdl) sedicesimo con il 47% e Giovanni Chiodi(Abruzzo – Pdl) diciassettesimo con il 46,4%.