and-quot-ultima-cena-and-quot-all-uncinetto-l-impresa-certosina-di-un-ex-maestra-di-escolca

Tempo, fili e passione, tutti intrecciati in un’opera di 220×70 cm. L’Ultima cena all’uncinetto è il frutto dell’incessante e meticoloso lavoro di Teresina Deidda, pensionata di Escolca (Ca) che del suo tempo libero fa un capolavoro.

E’ proprio la riproduzione del famoso dipinto di Leonardo la sua ultima creazione. Un lavoro talmente impegnativo che è impossibile quantificarne il tempo:

“Mi avventuro sempre in lavori molto lunghi e non so fare un calcolo del tempo impiegato. Realizzare l’ultima cena era la mia aspirazione più grande e sono pienamente soddisfatta del risultato ottenuto” dichiara l’ex maestra escolchese.

“Non ho usato tecniche particolari – spiega – ma si tratta di un normale lavoro all'uncinetto. Non vendo ciò che realizzo, molti lavori li regalo ma ne ho tantissimi anche a casa perché lo faccio da sempre.  Quando ero piccola osservavo mia madre che, nonostante la famiglia numerosa e i tantissimi impegni, si dedicava spesso a quest’hobby realizzando dei copriletto per tutte le figlie. Io però mi sono avventurata da sola in questa impresa, a circa 12 anni, sono un'autodidatta. I miei lavori non hanno prezzo, ma solo un enorme valore affettivo”.