Le convenzioni sugli oneri di servizio pubblico tra la Regione e le compagnie aeree che si sono aggiudicate le tratte da e per l'Isola (Alitalia, Meridiana e New Livingston) saranno firmate nei prossimi giorni. E' quanto si apprende dagli uffici dell'Assessorato regionale dei Trasporti.
In questa settimana i tre vettori hanno ricevuto da Enac l'assegnazione degli slot e le autorizzazioni definitive a volare, mentre la Regione sta acquisendo le ultime documentazioni relative alle compagnie. Una volta effettuata questa fase i rappresentanti di Alitalia, Meridiana e New Livingston verranno convocati per sottoscrivere il contratto di servizio che impegna le compagnie al rispetto dei termini degli oneri di servizio pubblico e delle relative disposizioni previste nei bandi.
"In ogni caso – ha precisato il direttore generale dell'assessorato, Gabriele Asunis – domenica 27 ottobre la nuova continuità territoriale con tariffa unica per nove mesi all'anno per residenti e non residenti diverrà realtà". I collegamenti previsti in esclusiva sono quelli fra Alghero-Roma Fiumicino (New Livingston), Alghero-Milano Linate (Alitalia), Olbia-Roma e Olbia Milano (entrambe con aerei Meridiana), Cagliari-Roma e Cagliari Milano (con Alitalia).