movimento-5-stelle-and-ldquo-no-a-golf-e-alberghi-a-torregrande-and-rdquo

Sì alla bonifica, no alla speculazione. Il Meet Up Polis Oristano a 5 stelle ha protestato in silenzio durante la presentazione, nel pomeriggio nella sala consiliare del Comune, del progetto per la realizzazione di una struttura turistica da 700 letti che la società Ivi Petrolifera intende realizzare a Torregrande nel sito che ha ospitato prima un deposito costiero di prodotti petroliferi e poi un inceneritore di rifiuti speciali e su un vasto tratto di pineta litoranea ottenuto in concessione per 75 anni dal Comune e dal Consorzio di Bonifica.

Aula consiliare affollata a Oristano per la presentazione del piano (che in aula, avevano ottenuto il voto favorevole sia della propria maggioranza, seppure con perplessità, sia dei consiglieri di opposizione) illustrato dal sindaco Guido Tendas e dal patron della Ivi Petrolifera Oreste De Valle, Pevede la realizzazione di due alberghi, qualche decina di villette per un totale di oltre 700 posti letto, un Centro benessere, un campo da golf, altri impianti sportivi e un percorso vita, all'interno della pineta, che resterebbe accessibile ai cittadini.

   In sala anche una rappresentanza del Meet Up Polis 5 stelle di Oristano, con l'annunciata fascetta di protesta con le parole "bonifica" e "speculazione", che però ha abbandonato l'incontro in polemica con alcune dichiarazione del signor De Valle. La prima parte del dibattito è stata quasi monopolizzata dagli oppositori del progetto. "Solo speculazione", hanno accusato contestando in particolare il progetto del campo da golf e il rischio di una privatizzazione di fatto della pineta.