Dopo la rinascita di Forza Italia a Roma, oggi in Sardegna il Pdl passa la mano al "vecchio" partito fondato da Silvio Berlusconi in una convention a Cagliari che ha radunato circa 400 persone tra militanti, simpatizzanti e dirigenti politici. Una svolta nel segno della continuità sigillata dal patto di ferro che lega il parlamentare Salvatore Cicu, sempre più leader di Fi nell'Isola anche se dice di non volere ricoprire il ruolo di segretario regionale, e il governatore Ugo Cappellacci, ultimo coordinatore di Forza Italia prima della nascita del Pdl e oggi in pole position per la ricandidatura nelle elezioni del 2014.
Dopo il passaggio ufficiale di questo pomeriggio, dovranno essere nuovamente designati i coordinatori regionali di Fi e al momento non si sa se l'attuale guida del Pdl nell'Isola, Settimo Nizzi, resterà o meno al suo posto. Nel frattempo, mentre Cappellacci lancia una "sorta di chiamata" al popolo sardo per rivitalizzare la rinata Forza Italia, Cicu tenta ancora di ricucire lo strappo con i dissidenti, la presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo, e l'ex governatore, Mauro Pili, sempre più attivo con il suo movimento Unidos. Entrambi sono stati fortemente critici sull'operato di Cappellacci, ma oggi arriva una insperata mano tesa.
“Dopo questo incontro”, ha annunciato Cicu, “mi farò promotore di un tavolo aperto dove ognuno potrà dare il proprio contributo e attraverso questo e assumersi però la responsabilità delle proprie posizioni: o dentro, con una proposta, o fuori, con altre proposte". “Da sempre nella storia l'Isola è stata terra di conquista”, ha dichiarato Cappellacci, “'atteggiamento deve cambiare completamente e la Sardegna deve diventare terra di conquistatori. Cerchiamo giovani che non abbiano paura di fare i conquistatori".
E per attrarre giovani e meno giovani da oggi parte la UC Wi Fi Tv, che con la stessa tecnologia presentata all'aeroporto di Alghero qualche giorno fa permette di vedere sui dispositivi portatili le immagini video con uno dei protagonisti della prossima campagna elettorale per le regionali: Ugo Cappellacci