truffa-sulle-polizze-auto-indagato-un-assicuratore

Primo effetto delle indagini dei carabinieri sulle polizze auto fasulle a Serramanna: l'agente assicurativo Paolo Piras, 50 anni, originario di Villacidro e operante a Serramanna, è stato denunciato per truffa continuata.

I militari della locale stazione, a seguito delle denunce presentate da una decina di automobilisti, hanno accertato che gli importi relativi a un centinaio di polizze venivano trattenuti per sè da Piras e mai versati all'assicurazione La Cattolica per la quale operava, da libero professionista, come agente di zona. 

   Le polizze non venivano quindi perfezionate, lasciate scoperte e pertanto del tutto inefficaci. L'assicuratore infedele, a conti fatti, avrebbe intascato almeno 300 mila euro. I carabinieri ritengono che molte altre polizze risulteranno, a controlli ultimati da parte della Cattolica Assicurazioni, prive di copertura nonostante i proprietari delle vetture avessero regolarmente pagato.

   A chiudere il cerchio per far scattare la denuncia nei confronti di Piras sono stati i riscontri effettuati dagli investigatori dell'Arma in una cartolibreria: l'assicuratore infedele aveva fatto almeno un centinaio di fotocopie a colori di una polizza originale non ancora compilata e poi le aveva utilizzate per portare avanti nel tempo il suo disegno truffaldino. Più di un automobilista si è accorto del raggiro dopo le opportune verifiche fatte con l'agenzia generale di Cagliari: da qui le denunce in caserma e l'avvio delle indagini.