É fissato per sabato a Carbonia l’incontro pubblico “Assemblea Preparatoria alla Lotta” organizzato dal movimento di cittadini Sulcis In Lotta nato ad agosto tra le pagine Facebook.
Non ci stanno ad arrendersi le vittime della grave crisi che sta consumando all'osso quel territorio prima illuso e poi abbandonato dalle più spietate manovre di sfruttamento e speculazione avvenute negli ultimi tempi.
Per questo nasce il movimento, "un'aggregazione spontanea di persone provenienti dalle diverse categorie in crisi del territorio. Ne fanno parte operai, disoccupati, cassintegrati e partite iva, tutti pronti a svegliare le coscienze dei cittadini del Sulcis Iglesiente che da troppo tempo hanno rinunciato a combattere” spiega Serafino Biffa, uno dei principali promotori del gruppo.
L'appuntamento è per le 09:30 a Carbonia, in via della Vittoria n.97, nel Salone Velio Spano.
“Un incontro organizzato dichiaratamente senza nessun colore sindacale e politico per favorire la più ampia partecipazione ed eliminare in partenza ogni possibile elemento di divisione” chiosa Giuseppe Puddu, cassintegrato, tra gli organizzatori dell’evento.
“Da circa un anno, dopo il vertice con i Ministri Passera e Barca, nel territorio si è rinunciato a combattere con varie scuse e nonostante la dichiarazione, da parte del Governo, dell'avvio del Piano Sulcis con una serie di lavori immediatamente cantierabili che oggi, a distanza di 10 mesi, restano ancora semplici proclami” commenta Alessandro Vacca, ex interinale.
Per Manolo Mureddu, cassintegrato dell’indotto Alcoa e tra i promotori del gruppo e dell’evento, durante l’incontro “non si parlerà delle solite problematiche già note e battute nelle assemblee organizzate nell'ultimo anno, ma verranno programmate le iniziative da attuare nei prossimi giorni per obbligare la politica regionale ad assumersi le proprie responsabilità in un territorio che soffre una interminabile e drammatica crisi mentre assiste alla chiusura della maggioranza delle realtà produttive storiche con tutto l'indotto connesso”.