malu-entu-rilancia-and-ldquo-subito-il-referendum-per-l-and-rsquo-autonomia-and-rdquo

   La Sardegna aspetta il Veneto per capire se c'è un futuro per un referendum consultivo per l'indipendenza dell'Isola. È il messaggio lanciato dall'indipendentista Salvatore "Doddore" Meloni questa mattina, in occasione dei cinque anni della nascita della Repubblica di Malu Entu.

"Da noi il referendum – ha detto Meloni– era stato bocciato dalla commissione regionale. Ma nel Veneto stanno per cambiare lo statuto: stanno facendo tutto in un anno e mezzo. E se viene dato il via libera alla consultazione non potranno negare la possibilità ai sardi di esprimere la propria opinione su questo tema. Scozzesi e catalani stanno marciando verso questa direzione".

A 5 anni dalla nascita Meloni ha ripercorso la storia della "Repubblica di Malu Entu”:  "La nostra esperienza”  ha spiegato Meloni, “nasce come invito ai sardi a riappropriarsi della propria terra". Non spaventano neppure le preferenze degli elettori sardi ai movimenti nazionali, "legate al fatto che da centinaia di anni subiamo quello che ci viene imposto da altri popoli". La storia dell'isola-repubblica ora diventerà anche un libro scritto dallo stesso Meloni: copertina in bianco e nero con il viso dall'indipendentista, uscirà a ottobre.