Tre giornate interamente dedicate alla musica classica (e non solo) in una delle mete estive più ricercate dal pubblico dei vacanzieri, Carloforte. Dal 23 al 25 agosto il Teatro Mutua dell’isola di San Pietro ospiterà la prima edizione del Carloforte Music Festival, sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Tusacciu, fondatore e direttore del complesso da camera BruSolistes, nato a Bruxelles nel 2011. E sarà proprio l’orchestra belga, in qualità di ensemble en residence, a caratterizzare due dei tre concerti in un cartellone arricchito da due solisti d’eccezione come Anna Tifu e Romeo Scaccia.
La filosofia dei BruSolistes, come spesso accade nelle orchestre da camera, è quella di proporre una rilettura della musica che si colloca a metà strada tra il complesso da camera e l’orchestra sinfonica. Il programma musicale del festival è stato concepito in maniera da guidare l’ascoltatore attraverso i vari stili musicali succedutisi nel tempo e sarà composto da brani sinfonici, brani per solista e orchestra, musiche da film e brani pop trascritti in versione classica per orchestra da camera.
Il programma. Il programma del festival, che aspira a divenire un appuntamento fisso delle estati carlofortine, sarà aperto venerdì 23 (ore 20.30) da un concerto che vedrà protagonista Anna Tifu. La violinista sarda sarà accompagnata dai Bru Solistes e proporrà il concerto n3 per violino e orchestra di W. A. Mozart e la Carmen Fantasy di P de Sarasate. La Tifu proporrà inoltre la Ciaccona per violino solo di J. S. Bach. Si prosegue sabato 24 con un cartellone di grande presa che vedrà Romeo Scaccia in veste di esecutore/compositore. Il pianista guiderà il pubblico in un percorso che va dalla musica classica alla musica jazz, commentando ogni singolo brano. Il programma comprenderà inoltre opere originali dell’autore come il Sardinian tango, e la Tzigane di Maurice Ravel, in duo con Anna Tifu.
Il concerto di chiusura ritrova i BruSolistes diretti da Andrea Tusacciu: saranno eseguite la celeberrima Piccola Serenata Notturna di W. A. Mozart e la Serenata per archi di A. Dvorak.