and-ldquo-la-sardegna-brucia-ma-si-finanziano-gli-f35-and-rdquo-parlamentari-sardi-all-and-rsquo-attacco

"Mentre la Sardegna e l'Italia bruciano, si continuano a finanziare inutili progetti come gli aerei F35". L'accusa al Governo arriva dai parlamentari sardi del Movimento 5 Stelle alla Camera e al Senato. "Oltre a ricordare i tagli sui Canadair, abbiamo portato sempre con nostri rappresentanti interrogazioni e atti sul tema incendi e i problemi che da anni interessano il corpo dei vigili del fuoco – spiegano – Non è più tempo di parole". La stessa sollecitazione arriva con il vice presidente del Consiglio regionale ed esponente del Pd, Mario Bruno, che si rivolge direttamente al ministro della Difesa Mario Mauro, domani in visita in Sardegna. "Girando l'Isola – auspica il consigliere democratico – spero possa vedere quanto bisogno ci sia di avere qualche F35 in meno e qualche Canadair in più".

Anche il segretario dell'Unione Popolare Cristiana, Antonio Satta, chiede un tavolo nazionale "per garantire mezzi e risorse per lottare contro la piaga degli incendi che ogni anno flagella la Sardegna" e ribadisce che "mentre non ci sono i soldi per i Canadair si spendono in modo inconcepibile somme ingenti per gli F35, oppure non si fanno i dovuti tagli ai bilanci delle Regioni, veri centri di spesa". La deputata sarda del Pd, Caterina Pes, sollecita invece "un'indagine conoscitiva seria" per mettere mano "finalmente a un piano straordinario vero perché anche l'anno prossimo non si torni di nuovo a parlare di emergenza, prendendo in giro migliaia di cittadini vittime non delle fiamme ma della superficialità colpevole di chi li governa".

Durissimo l'intervento del deputato di Sinistra Ecologia e Libertà, Michele Piras, che si chiede: "Dov'è lo Stato? Avere solo due canadair in Sardegna è un’offesa. In questo Paese abbiamo 19 Canadair e 90 F35: col costo di un F35 si comprano 6 Canadair. Dov'è lo Stato? La lotta agli incendi non ha bandiere e certamente non ha la bandiera della spending review, perchè il taglio della spesa per i Canadair si è prodotto con un provvedimento preso dal governo Monti: e io non sostenevo il governo Monti. Lo sostenevano altri."

All'attacco anche il Pdl. "Non accettiamo più alcun ritardo – dice il deputato Salvatore Cicu – Chiediamo che il Governo e la Protezione Civile si attivino in un intervento serio, importante, con una destinazione di risorse che non sia lesinata ma incisiva e capace di sostenere un'azione di salvaguardia reale". Nel frattempo, Fratelli d'Italia annuncia per domani la presentazione di un'interrogazione in Parlamento "per chiedere più uomini e mezzi – fa sapere il capogruppo Fdi in Consiglio regionale, Matteo Sanna – e per sollecitare il rientro di 300 vigili del fuoco sardi sparsi in Italia".

La polemica. Duro commento anche dell'esponente di Sel, Francesco Agus, che propone di cancellare l'evento Ogliastra Air Show: sul cielo di Tortolì dovrebbero volare proprio domenica 11 agosto le Freccie tricolori. "La Regione e il Comune di Tortolì annullino in segno di lutto la manifestazione delle frecce tricolori prevista l'11 agosto e finanziata dalla Regione con un contributo di 75mila euro. Gli incendi di ieri avrebbero fatto molti meno danni se invece di potenziare l'aviazione militare il Governo nazionale, negli ultimi anni, avesse investito nell'acquisto dei Canadair".

La replica. ''Quando parliamo di acquisto degli F35, parliamo di operazioni che all'interno di un bilancio dello Stato hanno una loro ragione intrinseca'', così il ministro della Difesa, Mario Mauro, in vista nelle caserme della Sardegna, ha risposto alla polemica innescata ieri dai parlamentari sardi. ''Se concettualmente tolgo un F35, posso fare un asilo, una scuola, un ospedale o acquistare un aereo antincendio. Il programma F35, però, è partito 20 anni fa – ha aggiunto il ministro – dovevano essere 150 ora siamo a 90. Con i 60 che sono stati tagliati quante scuole, quanti asili e quanti Canadair sono stai acquistati? Bisogna fare attenzione. Gli F35 vengono acquistati perché 254 aerei dell'Aeronautica vanno in pensione''.