il-cuore-del-blues-pulsa-ancora-a-narcao-salva-la-xxiii-edizione-del-festival

Quel cappello, tipico dei bluesman, indosso ai Quattro Mori e il manico di una chitarra che attraversa la Sardegna da nord a sud. E’ un logo all’insegna di un legame indissolubile, tra la terra d’origine del blues (il sud degli Stati Uniti) e la Sardegna, terra d’adozione, quello creato da due giovani appassionati, Claudio Anedda di Narcao e Alessio Sanna di Cagliari, per la XXIII edizione della rassegna internazionale Narcao Blues Festival che, da mercoledì 21 a sabato 24 agosto, nell’omonimo centro del Sulcis, si prepara ad ospitare il tradizionale appuntamento con la musica afroamericana e i suoi migliori interpreti.

La kermesse sino all’ultimo momento ha rischiato di saltare. “Quest’anno il Festival dovrebbe avere questo sottotitolo: “Tutto in una settimana”. Provate solo ad immaginare cosa significa organizzare un evento di respiro internazionale in una manciata di giorni. Perché avendo avuto notizia del contributo dell’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione solo il 21 luglio, ormai – dichiara il direttore artistico Gianni Melis – eravamo già nell’ordine di idee che la ventitreesima edizione sarebbe saltata”.

Nessuno si è dato per vinto e si sono moltiplicati gli sforzi per garantire il festival e un cartellone di spessore. “E’ stato possibile grazie ai rapporti più che ventennali con alcune agenzie e con i professionisti che da sempre lavorano con noi. E proprio grazie a loro che, anche quest’anno, siamo riusciti ad allestire un calendario all’altezza del nostro nome. Saranno presenti i grandi nomi del blues con i suoni fedeli alle dodici battute, ma anche le nuove realtà con le contaminazioni che i giorni nostri impongono. Insomma, sarà come sempre un viaggio che parte dalle radici di “mamma Africa” sino alle più attuali sonorità che vedono il blues fondersi con l’hip hop”, conclude Melis.

Ecco tutto il programma:
Mercoledì 21 agosto
Baba Sissoko Afroblues – African Griot Groove
Scarecrow Blues – Hip Hop 
Giovedì 22  agosto 
Ian Siegal & Mike Sponza Band 
Henrik Freischlader Band 
Venerdì 23 agosto
Lakeetra Knowles & Chemako 
Walter Wolfman Washington & The Roadmasters 
Sabato 24 agosto
Mandolin’ Brothers 
The James Hunter Six 
Dopofestival
Località Santa Croce – Narcao
21 e 23 agosto: Linda Sutti Trio
22 e 24 agosto: Gnola & Jimmy Ragazzon

Info e prenotazioni: www.narcaoblues.it – email – infoblues@narcaoblues.it – telefono: 0781-875071