cruel-and-unusual-esce-in-italia-la-miniserie-che-ha-scioccato-l-and-rsquo-america

La Green Comm Services Editrice presenta la sua seconda opera a fumetti, ovvero il volume che raccoglie la miniserie Cruel and Unusual, finora inedita in Italia. Cruel and Unusual è un’opera originariamente presentata dalla casa editrice DC/Vertigo nel 1999 in quattro albi mensili, qui raccolti in volume.

Si tratta di un'opera che esplora in maniera grottesca la spettacolarizzazione delle esecuzioni capitali negli Stati Uniti col fine di ottenere profitto. Anche se “l’immagine di un governatore puttaniere di uno stato di teledipendenti manipolabili suonerà familiare ai lettori italiani”, come riconosce nella postfazione Giovanni Vito Distefano, “non meno chiamati in causa dovremmo sentirci dalla grottesca rappresentazione di una politica autoreferenziale e corrotta e ancor più del sistematico abbandono dei carcerati all’oblio e alle violenze”.

È una critica dunque aspra e – appunto – crudele, raccontata sotto un velo di eccesso e di ironia. Il velo però è facilmente pronto a strapparsi per mostrare il marciume della realtà, probabilmente di fatto più indigesto (in quanto reale) rispetto a quello ipertrofico della finzione. 

La sceneggiatura è dell’inglese Jamie Delano, noto per essere stato il primo sceneggiatore della serie Hellblazer e uno degli artefici dello stile “adulto” che ha contraddistinto la linea Vertigo e dello statunitense Tom Peyer, autore dei testi di serie come Hourman o New Gods e editor Vertigo.

La realizzazione grafica è invece affidata John Mccrea (Hitman, Mars Attacks!, Dicks, Spider-Man), col contributo delle chine di Andrew Chiu.

La copertina è stata realizzata, appositamente per l’edizione italiana, da Davide De Cubellis (John Doe, Martin Mystère, Dylan Dog, 2020 Visions).

Cruel and Unusual, secondo numero della collana V!S!ON! è il secondo capitolo del sodalizio fra Jamie Delano e Green Comm Services, tramite il quale si prosegue nell'impresa di portare in Italia quante più opere di uno degli autori più amati dal pubblico e più acclamati dalla critica.

La Green Comm Services non si avvale di circuiti distributivi tradizionali. Cruel and Unusual è, infatti, disponibile all’acquisto e distribuito alle librerie solo ed esclusivamente online, e può già essere ordinato all’indirizzo: http://www.greencommservices.it/2020buy.html, tramite sistema di pagamento PayPal o via bonifico.

La tiratura di Cruel and Unusual è di 999 copie numerate. Il volume, che si compone di 128 pagine in bianco e nero, ha un prezzo di 21,90 euro.