codice-segreto-anche-d-and-rsquo-estate-attivit-and-agrave-a-pieno-ritmo-per-gli-atleti-di-special-olympics

Estate, tempo di ferie e vacanze, di relax e dolce far niente. Per molti, forse, ma non per tutti. Non per Francesca, Michela e Raffaella, volontarie instancabili e generose che per tutta l’estate si mettono a disposizione di Codice Segreto, l’associazione cagliaritana di cui sono socie e che dedica anima e corpo a persone con disabilità intellettiva.

Per i mesi estivi, infatti, la Onlus accreditata a Special Olympics organizza una lunga serie di attività per i suoi ragazzi speciali accompagnandoli costantemente in un mondo fatto di stimoli, interazione, compagnia e divertimento.

Attività motorie per questi giovani campioni, quindi, ma anche laboratori che mettono in moto mani e creatività sfruttando al meglio le inclinazioni personali di ciascuno.

Durante il periodo di chiusura estiva delle scuole sono davvero poche le opportunità che le famiglie hanno per far seguire i loro ragazzi da un personale competente ma soprattutto coinvolto in un obbiettivo che a loro faccia seriamente bene.

Durante l’Estate con Codice Segreto i partecipanti al programma non hanno solo una compagnia che gli faccia semplicemente passare il tempo ma delle persone preparate e umane che arricchiscono ogni attività con sincera affezione.

Attualmente fanno parte del gruppo sei giovani dai 14 ai 30 anni. Lorenzo, Gian Mario, Jonatha, Carlotta, Alessandro e Giulia sono una grande famiglia e stanno volentieri insieme tessendo rapporti e relazioni che vanno anche al di fuori del momento ricreativo.

Nonostante la presenza assidua di Francesca, Michela e Raffaella imparano tutti, in maniera indiscriminata, quei meccanismi di autosufficienza, anche nelle piccole cose quotidiane, che gli permettono di fare passi da gigante nel processo educativo che integra e completa quello della famiglia e della scuola.

Cagliaripad ha seguito le attività di una mattinata alla ludoteca “L’isola dei colori” che ospita l’iniziativa di Codice segreto: GUARDA IL VIDEO