quartu-in-spiaggia-si-impara-il-primo-soccorso

Domenica 28 luglio, dalle 9 alle 18, allo stabilimento balneare Blue Sky nel lungomare Poetto di Quartu Sant’Elena (stazione 14), si terrà la seconda giornata di “VIVA”, la campagna di sensibilizzazione per l’arresto cardiaco e la rianimazione cardiopolmonare.

Nel corso dell’iniziativa, inserita nei festeggiamenti del trentennale di attività dei Volontari SOS di Quartu, quindici operatori del Centro di Formazione “Monteclaro 90” e SOS di Quartu esporranno ai bagnanti le manovre salvavita del primo soccorso in caso di arresto cardiaco, prima dell’arrivo dell’ambulanza. Otto azioni, spiegate praticamente e con un pieghevole illustrato, con l’obiettivo di aumentare la percentuale di persone addestrate a eseguire la rianimazione cardiopolmonare.

L’arresto cardiaco è una patologia con numeri importanti: in Italia, ogni anno, oltre 60 mila persone ne sono colpite; nel solo mese di giugno 2013 si sono verificati oltre 300 casi, di questi 210 sono statti fatali. Aumentando la percentuale di Rcp immediata (rianimazione cardiopolmonare) dall’attuale 15% al 50-60% si salverebbero oltre 100 mila persone all’anno in Europa (fonte IRC-Italian Resuscitation Council).

Per approfondire le conoscenze sull’argomento è possibile visitare il sito www.viva2013.it.