lotta-all-and-rsquo-abbandono-degli-animali-il-comune-dice-s-and-igrave-a-sos-fido

La città è sempre più animal frendly. Per combattere il fenomeno dell’abbandono degli animali, frequentissimo nei mesi estivi e nei periodi di vacanza, alcuni volontari si prenderanno cura di cani e gatti che per diversi motivi (età, salute, ma anche indisponibilità temporanea) non possono essere accuditi dai proprietari. Il progetto si chiama Sos fido ed è stato approvato dall’amministrazione comunale su proposta dell'assessore Paola Piras. L’iniziativa verrà incontro anche agli anziani che hanno difficoltà a seguire il proprio animale da compagnia.

Sos Fido consiste infatti nella donazione di alcune ore di tempo, da parte di cittadini volontari,che potranno rendersi disponibili per portare l'animale a passeggio o dal veterinario oppure accudirlo in casa propria o ospitarlo per brevi periodi, in particolare nei mesi estivi appunto per contrastare il fenomeno dell'abbandono. L'adesione al progetto avverrà attraverso il sito istituzionale del Comune: avrà validità per sei mesi, al termine dei quali potrà essere rinnovata.

Spetterà all’amministrazione, secondo le disponibilità che saranno consultabili attraverso il sito del canile o direttamente all'Ufficio diritti degli animali in via Po, fare da intermediario tra i volontari e i proprietari in difficoltà.

Via libera al rilascio del tesserino per i gattai. La Giunta Zedda ha approvato uno schema di protocollo tra il Comune e la Asl 8. Le parti si impegnano a programmare e realizzare attività di formazione specifiche per chi in città vuole accudire i gatti. Con l'obiettivo di affermare il principio della salvaguardia dei gatti liberi e coniugarla con le esigenze di decoro del territorio.

I corsi di formazione, a costo zero per Comune e Asl, articolati in tre incontri, saranno replicati almeno due volte l'anno e avranno come oggetto la fisiologia dei gatti e il loro fabbisogno alimentare, l'igiene, i diritti e i doveri dei tutori delle colonie feline e la gestione pratica delle colonie stesse. Al termine, dopo la valutazione dell'attività del volontario, sarà rilasciato il tesserino.