La seducente rossa passione del tango argentino torna a inondare con la sua carica di energia il cuore storico della città, dal 3 al 7 luglio: è pronto ad aprirsi il sipario sul Rosso Tango Art Festival. Appuntamento ormai alla sua sesta edizione, animerà la città tra i quartieri di Castello e Marina, con un calendario ricco di momenti di studio e di svago, per ballerini ma anche semplici spettatori e appassionati.
Quest’anno per la prima volta sul palco la dinamica stravaganza di una coppia tutta maschile, Martín Maldonado e Maurizio Ghella, mentre torna la forza interpretativa di Adrián Luppi e Paula Villarroel, che già lo scorso anno aveva conquistato il pubblico vincendo la prima edizione del concorso The Rising Stars. Ancora una volta, poi, il Rosso Tango Art Festival potrà fregiarsi della sofisticata perfezione di Sebastián Arce e Mariana Montes, considerati un po’ i padrini onorari (sarà questa la loro quinta partecipazione consecutiva), professionisti impeccabili e ricercatissimi, giovani eppure già a loro volta maestri di tanti altri ballerini oggi emergenti.
Cinque giorni di Rosso. Il Festival si svolgerà dunque come di consueto nella vecchia città medievale, e avrà come fulcro la terrazza panoramica del Bastione Saint Remy, dove nell’area antistante il Caffè degli Spiriti una pedana di legno di duecento metri quadrati ospiterà le performance degli artisti e le milonghe (serate di tango) fino a notte inoltrata. Le lezioni e i seminari didattici coi maestri ospiti, oltre che quelli preparatori di yoga (con Siro Passino, ore 10) e sbarra classica (con Rossella Caldiera, ore 11), si terranno invece nella Palestra Costa dello stadio Amsicora (ingresso via dei Salinieri n. 23), mentre all’imbrunire sarà possibile seguire ancora sulla terrazza del Bastione un corso di tai-chi, per favorire rilassamento e concentrazione, in uno scenario suggestivo, coi colori del tramonto a far da cornice.
Molte le novità di quest’anno, con la scelta di concedere ampio spazio alla letteratura e agli spettacoli di musica e danza per un pubblico ampio ed eterogeneo, non per forza tanghero, e una serata tutta dedicata alle esibizioni dei maestri delle scuole di tango della città. Ospite gradito di questa sesta edizione sarà lo scrittore dalle origini cagliaritane Diego Cugia, che presenterà il suo nuovo libro “Tango alla fine del mondo”.
“The Rising Stars”. Torna il concorso destinato alle coppie di professionisti emergenti, che mette in palio un premio di 2000 euro e un contratto per l’anno successivo. La gara, alla presenza di una giuria tecnica e una giuria popolare, si svolgerà sabato 6 luglio dalle ore 21 sulla terrazza del Bastione, nell’ambito di uno spettacolo della durata di due ore, destinato a un pubblico eterogeneo, pensato con l’idea di avvicinare non solo ballerini appassionati o veterani di lunga data del tango argentino, ma anche semplici spettatori profani, sedotti dal fascino magico di questa danza. Presenta la serata l'attore Paolo Pinna (biglietto 15 euro). Al termine della competizione, si prosegue con la milonga sotto le stelle, con le selezioni musicali di Damián Boggio, il dj argentino che nell’era digitale non ha dimenticato il gusto retrò del vinile.