is-arenas-pd-contro-contini-and-ldquo-tutta-colpa-sua-il-disastroso-danno-di-immagine-alla-citt-and-agrave-and-rdquo

Né dei fenicotteri, né degli ambientalisti. E nemmeno della magistratura e dei dirigenti. Per il Pd quartese se il Cagliari lascia Is Arenas  la colpa è tutta di Mauro Contini. Questa, almeno, è l'accusa di Gigi Ruggeri, capogruppo Pd a Quartu e di tutti i consiglieri del partito democratico quartese che hanno spiegato le loro motivazioni in una conferenza stampa convocata simbolicamente proprio di fronte al campo della discordia

   "La responsabilità è del sindaco – spiegano i consiglieri d'opposizione – ci siamo astenuti sino all'ultimo sperando che  trovasse una soluzione per sostenere sino all'ultimo la possibilità che il Cagliari Calcio potesse venire a giocare a Quartu. Quello che stanno vivendo i cittadini quartesi e i tifosi del Cagliari è il fallimento di una operazione iniziata in fretta e furia ad aprile 2012".

   E, per il maggior partito di opposizione in consiglio comunale, la partita potrebbe andare ai  supplementari: "Questa amministrazione – continuano i Democratici – aveva puntato tutto sull'operazione Cagliari Calcio. L'aveva fatto senza un progetto di sviluppo intorno, evocando solo un generico ritorno di immagine. Oggi il ritorno di immagine sul piano nazionale  è concreto e disastroso, e c'é un  rischio reale  che tutto peggiori per i danni che il Cagliari calcio ha già preannunciato di voler richiedere".

Il Cagliari intanto ha avviato le operazioni di smantellamento dell'impianto quartese per tornare al Sant'Elia (sabato un vertice con Regione, Prefetto e sindaco di Cagliari). Probabile  uno strascico giudiziario con l'amministrazione di via Porcu. 

"Vi sono personaggi che anziché fare responsabilmente opposizione in aula credono di mettersi in mostra facendo opposizione contro, e ai danni, della propria stessa Città. Ciò è molto squallido, e se è l'inaugurazione della campagna elettorale per le regionali mi sembra che si sia già caduti veramente in basso".

Il sindaco di Quartu, Mauro Contini, replica così alle affermazioni di alcuni rappresentanti dell'opposizione di centrosinistra secondo i quali il Comune sarebbe ora costretto a presunti risarcimenti milionari per la questione dello stadio di Is Arenas.

   "Passando a cose serie – prosegue Contini – nessun risarcimento è stato richiesto alla Città. E non potrebbe essere altrimenti: l'amministrazione comunale 'parla attraverso gli atti' e a tutt'oggi esiste una sola convenzione tra il Comune e il Cagliari Calcio, nella quale sono previsti obblighi e impegni precisi per ambedue le parti. Si può anche scegliere di seguire altre strade, ma è semmai la parte che ha cambiato idea a doversi sobbarcare tutti gli oneri conseguenti al mancato rispetto dell'accordo. Da parte nostra – conclude il sindaco – possiamo solo rivendicare le scelte fatte ricordando che in tutti questi mesi siamo stati noi a offrire una possibilità concreta perché la squadra dei Sardi potesse continuare a giocare in Sardegna".