Anziani e disabili alle prese con il caldo. O soli in città mentre i parenti sono in vacanza. Soprattutto per loro il servizio Politiche sociali del Comune ha predisposto anche quest'anno un piano di intervento per l'estate. Si parte dal monitoraggio giorno per giorno delle temperature con i dati che vengono quotidianamente girati a chi si occupa di assistenza delle fasce più deboli.
E c'é un elenco delle persone anziane residenti a Cagliari: verranno forniti direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sui numeri telefonici attivati dalla Regioni e dai Comuni per fornire supporto agli anziani e agli altri soggetti a rischio per gli effetti delle alte temperature.
In raccordo con l'associazione Mondo X, saranno inoltre garantite le attività di ascolto e sostegno psicologico ed è previsto il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili con la possibilità di interventi immediati predisposti dalla coop Cento attività.
Nel lungo elenco anche il potenziamento degli interventi presso il Centro Comunale della Solidarietà di viale Sant'Ignazio per le situazioni relative alle persone in grave stato di abbandono e che necessitano di interventi di emergenza. Confermata anche la collaborazione con la Polizia Municipale (Centro Radio tel. 070.533533 attivo nelle 24 ore) per gli interventi in emergenza e per le eventuali segnalazioni di situazioni a rischio rilevate nel corso della normale attività.