iglesias-al-centrosinistra-gariazzo-supera-eltrudis

Emilio Gariazzo è il nuovo sindaco di Iglasias. Vittoria di misura per il candidato del centrosinistra (Pd, Sel, Comunisti italiani, e le liste civiche Cas@ Iglasias, Il tuo segno per Gariazzo e Civitas Iglesias) che diventa primo cittadino col 51, 7 % dei voti ( 7 mila 216). Non riesce nel tentativo di recuperare lo svantaggio il candidato del centrodestra Gianmarco Eltrudis (sostenuto dalla lista civica Piazza Sella e dal Pdl) che ottiene il 48, 3 % delle preferenze (6 mila 747 voti). 

Il lavoro prima di tutto, i progetti per lo sviluppo e il dialogo. Questi i punti su cui Emilio Gariazzo, medico di 56 anni eletto con il centrosinistra, farà perno per il suo governo alla guida di Iglesias, tradizionale roccaforte del centrodestra, 'feudo' finora incontrastato dell'Udc.

   "I problemi sono tanti – ha spiegato il neosindaco parlando con i cronisti in piazza Pichi in mezzo ai numerosi militanti in festa – Ci aspetta tanto lavoro e ci impegneremo per affrontare tutte le sfide". Gariazzo, che ha vinto con una differenza di circa 400 voti sul candidato del centrodestra, annuncia che le prime azioni che dovrà compiere la Giunta comunale sono "già state indicate nel programma di governo, con le priorità". Quanto al futuro, sottolinea che l'azione sarà "improntata al dialogo nel rispetto dei ruoli istituzionali".

   Delusione nelle fila del centrodestra. Gianmarco Eltrudis, lo sconfitto, osserva che "la città è divisa in due parti, il nostro risultato conferma l'andamento del primo turno. Facciamo i complimenti a Emilio e siamo pronti a fare la nostra parte per unire la città”.

Anche il leader dell'Udc sardo Giorgio Oppi (Iglesias è considerata la sua roccaforte) ammette la sconfitta, ma ricorda che l'Udc è il primo partito in città. Oppi affida a Facebook il suo commento sull'esito del ballottaggio nel capoluogo di provincia che ha consacrato sindaco Emilio Gariazzo, sostenuto dal centrosinistra.

   "Abbiamo perso, complimenti e buon lavoro al neo sindaco, Emilio Gariazzo – scrive sul social network il leader sardo dell'Udc – Mi preme ringraziare tutti i nostri militanti e dirigenti di Iglesias che, al primo turno, hanno reso possibile riconfermarci come primo partito, con un risultato eccellente, il 35,6%. Risultato, peraltro confermato anche al ballottaggio, anzi con un lieve miglioramento".

   Oppi ammette anche le difficoltà della sfida ("sapevamo in partenza di partire con un forte handicap, ci abbiamo provato, ci siamo andati vicini, nonostante il divario di numero di liste del centrosinistra e il trend nazionale"), ma si dice pronto a ripartire per "ricostruire e rafforzare la nostra presenza in città e nel territorio".