Oggi a Su Pallosu si è verificato un fatto davvero molto raro. Alla colonia dei gatti marini stamattina ha fatto visita una volpe. Non è il primo avvistamento nell'area, ma è la prima volta che una volpe viene fotografata proprio sulla spiaggia che ha reso famosi i gatti di Su Pallosu in tutto il mondo.
"Si tratta di un fatto molto molto raro – spiegano i responsabili della colonia felina – che smentisce le ridicole tesi dell'amministrazione comunale, Lipu e Regione: i gatti non mettono in alcun modo pericolo l'habitat esistente nell'area."
Su questa "infondata tesi l'amministrazione ha bocciato la richiesta di riconoscimento della colonia – continuano – ma i fatti, al contrario dimostrano come in realtà siano i felini della centenaria colonia ad essere messi eventualmente in pericolo dalle volpi che si spingono sino alla spiaggia dei gatti".
I responsabili della colonia lanciano l'ennesimo sos. "Occorre riconoscere la colonia felina, mettere in sicurezza la strada, avviare una gestione unitaria dell'area, installare adeguata cartellonistica e procedere verso la proclmazione di Su Pallosu Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.La valenza naturale, storica e archeologica della zona è evidente a tutti, tranne che agli attuali amministratori del Comune di San Vero Milis".