Ora c’è la data: tra venerdì 14 e sabato 15 giugno avrà luogo il trasferimento di alcuni reparti della clinica Macciotta (Terapia intensiva neonatale e Puericoltura) al nuovo Blocco Q del Policlinico universitario di Monserrato. La decisione è stata presa oggi dalla cabina di regia istituita all'assessorato regionale della Sanità e alla quale hanno preso parte l'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, la Prefettura, la Direzione generale della protezione civile della Regione, i Vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i rappresentanti dei Comuni interessati.
Il trasferimento avverrà di notte e nel week end affinché il corteo di ambulanze si possa muovere agevolmente in condizioni di traffico limitato e per garantire la massima sicurezza ai piccoli pazienti. Anche per questo sono stati coinvolte anche Questura e Polstrada.
Le ambulanze di trasporto neonatale saranno scortate dalle forze dell'ordine, che presidieranno anche gli incroci stradali per renderli scorrevoli. Il percorso da compiere tra la clinica Macciotta e il Policlinico sarà di circa 10 chilometri e potrà essere effettuato, secondo le stime, in circa 15 minuti, ai quali però dovranno aggiungersi le fasi di preparazione e quelle di trasferimento del paziente, una volta a destinazione, dall'ambulanza alla nuova sede. Il tutto sarà velocizzato dopo i primi trasferimenti che, viene stimato, interesserà tra i 18 e i 30 neonati.