zona-franca-integrale-doddore-propone-il-referendum

Via alla raccolta delle firme. Sì al referendum consultivo per la zona franca integrale nell’Isola, indetto da Meris in Dommu Nosta, il movimento guidato dall'indipendentista Doddore Meloni.

   Questa mattina, davanti al Palazzo di Giustizia, il presidente della Repubblica di Malu Entu ha mostrato i moduli per sollecitare la nascita della zona franca. "Il referendum in tutto il mondo sblocca la volontà politica – ha detto Meloni – serve per far trionfare la volontà popolare. Ora tutti sembrano essere d'accordo per la zona franca, ma serve che si pronunci il popolo".

   L'istituzione della zona franca integrale, secondo il leader indipendentista, viene utilizzata come slogan dalla politica. Tuttavia, secondo molti esperti, la Zona franca integrale è solo un’utopia, l’unica zona franca realizzabile nell’Isola è quella doganale.

Ma ilo movimento ci crede ed è pronto a dare battaglia. "Ci sono partiti che non la vogliono – ha proseguito Doddore – ma dovranno rispettare la volontà popolare". Il movimento presenterà in tutti i Comuni sardi i moduli per la raccolta delle firme, chiedendo ai sindaci di far sottoscrivere la proposta di referendum. L'obiettivo sono le 15 mila firme che poi verranno depositate in Corte d'Appello. "Già da domani – ha concluso Meloni – andremo in giro a consegnare i moduli nei Comuni, ma ci saranno anche i tavolini nelle piazze".