Accordi tra compagnie di navigazione e aeree. Per portare i turisti nell’Isola. Chi ha un posto barca in Sardegna, grazie a un accordo siglato questa mattina dall'ad di Tirrenia Cin, Ettore Morace, e dal presidente della Rete dei porti, Franco Cuccureddu, avrà diritto a uno sconto sulle navi Tirrenia. Le riduzioni riguarderanno i diportisti, circa 10 mila 800, associati al Consorzio e i loro familiari. Si va dal 30% a giugno sino al 10% ad agosto passando per il 20% nei mesi di luglio e settembre. Gli sconti riguardano le tariffe per i passeggeri (ponte, poltrone e cabine) e per i mezzi.
"Un accordo – ha detto Morace – che rientra nel quadro generale delle intese che Tirrenia Cin sta realizzando con gli interlocutori turistici in tutta la Sardegna, e vuole essere un segnale tangibile della volontà e dell'impegno che stiamo attuando per sostenere sia il turismo nell'isola sia la nostra attività. Gli sconti potranno essere estesi anche ad altri mesi fuori dalla stagione estiva".
Soddisfazione anche dalla Rete dei Porti: "Si tratta di un segnale importante – ha detto Cuccureddu – in senso contrario alle vessazioni economiche e fiscali che negli ultimi anni hanno subito i diportisti”. E questo pomeriggio è stata siglata a Napoli dalla Tirrenia una convenzione con Meridiana che prevede pacchetti speciali e tariffe agevolate.
Grazie ai nuovi carnet "Fly&Ferry", infatti, si potrà viaggiare avendo al seguito l'auto: si prenota la nave per poi rientrare per qualche week-end nella Penisola con l'aereo. Il carnet di linea singola, valido dal primo giugno al 26 ottobre, è composto da coupon e utilizzabile da più beneficiari sui voli da e per la Sardegna. E' vendibile in abbonamento con il Vaucher Tirrenia Cin e garantisce uno sconto – del 30 per cento per partenze a giugno, settembre e ottobre, del 20 per cento a luglio e del 10 per cento ad agosto sulle rotte Tirrenia da Civitavecchia per Cagliari e Olbia, da Genova per Porto Torres e Olbia e da Napoli per Cagliari e viceversa.
"Lo storico accordo con Meridiana – commenta Ettore Morace, amministratore delegato di Tirrenia CIN – è un segnale concreto della possibilità, oltre che della necessità, di fare sistema nel settore dei trasporti.
E intanto oggi Tirrenia ha presentato i dati del progetto “For-mare”, iniziativa nata dalla collaborazione fra la Compagnia e la scuola sarda che ha visto impegnati 450 allievi, 18 istituti superiori, due viaggi andata e ritorno con una media di 80 ore di studio a bordo di 10 navi Tirrenia.
In totale tutti i ragazzi hanno trascorso 35 mila 760 ore fra motori, plancia, e 18 mila 774 di navigazione. "For-mare – ha spiegato il presidente di Tirrenia Cin, Ettore Morace – rappresenta per noi un modo concreto per avvicinare i giovani sardi al mare e al mondo del lavoro. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e siamo convinti che questa sia la strada giusta da percorrere per poter offrire a questi ragazzi un'opportunità per il loro futuro professionale o per la loro crescita personale".
Nel 2013-2014 partirà la seconda fase con Infor-mare, iniziativa rivolta alle scuole medie, e Program-mare per gli studenti universitari.