E' in Sardegna l'unico comune in Italia dove il Movimento 5 Stelle è riuscito a conquistare il ballottaggio. Ad Assemini, centro di oltre 15mila abitanti. E' qui che i 'grillini' sognano l'exploit di Parma e puntano al riscatto dopo il flop generale in questa tornata amministrativa. Assemini non è solo un'eccezione in Italia ma anche in Sardegna. Gli altri candidati 'grillini' non hanno infatti ottenuto lo stesso risultato e l'unica nota positiva è il seggio conquistato in un piccolo centro, aq Senorbì.
Chi si aspettava un ballottaggio tra Pd e Pdl è dunque rimasto deluso. Mario Puddu, candidato del Movimento 5 stelle ha superato il suo rivale del centrodestra e sfiderà ala ballottaggio Luciano Casula, candidato del centrosinistra. Casula (23, 8 %) sostenuto da Pd, Idv, e le liste civiche “Alleanza per Assemini” e “Assemini migliore”, contenderà la fascia di primo cittadino di Assemini con la vera sorpresa di questa tornata elettorale: Mario Puddu candidato del Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it, secondo col 21, 2 %.
Fuori dai giochi Maria Carla Marras (20 %) sostenuta da Pdl e Psd’Az. A ruota Antonio Scano (9, 9 % lista civica Proposta per Assemini) e Enrico Salis (Sel 5, 9%), Massimiliano Carboni (Fortza paris 5, 6), Pasquale Deidda (Riformatori 3, 7), Gianni Filippino (Fratelli d’Italia 3, 3). In coda Venerando Mameli (Insieme per Assemini 3, 1), Filippo Serra (liste civiche Solidarietà, Obiettivo Comune e Amici degli animali 3 %) e Enzo Di Dino (Proposta popolare 0, 3 %).