basket-dinamo-sconfitta-nel-finale-cant-and-ugrave-si-avvicina

 

Vittoria sul filo di lana per Cantù che batte Sassari e dimezza lo svantaggio nella serie dei quarti dei playoff scudetto. Nel primo tempo Cantù risponde con le stesse armi con cui Sassari l'ha punita nelle precedenti gare ovvero il tiro dalla lunga distanza. Parla chiaro un 8/15 sul tiro da tre contro un insolito 1/9 per Sassari. Nella prima frazione Cantù parte decisa in attacco, ma in difesa concede troppi corridoi a un Trevis Diener che non si fa pregare e punisce in penetrazione. Sull'8-8, al 5', minibreak canturino con le triple di Mazzarino e Leunen che portano Cantù a + 6.

Nel finale Sassari recupera in transizione. Nella seconda frazione arriva il pareggio, ma sul 18-18 Cantù prende di nuovo il largo grazie ad una serie di canestri di Mancinelli che portano il vantaggio interno a +9. Questa volta è Easley a riprendere in mano il gioco sassarese. Il lungo sotto canestro é incurabile e piazza 6 punti di fila che riportano immediatamente in partita i padroni di casa. Sul finale di primo tempo Cantù ha un nuovo scatto in avanti e con Tabu e Mazzarino mantiene invariato il vantaggio.

  Drake Diener si scatena nella terza frazione e punisce dalla media e lunga distanza con 9 punti al tabellino. Cantù spende parecchio in difesa, perde lucidità e si carica di falli. In attacco invece pasticcia e subisce l'aggressività di Sassari. Al 29' arriva il sorpasso esterno (52-53) subito ripianato da una tripla di Leunen. Nell'ultima frazione dopo il minibreak canturino (60-55) Sassari risale ma, a differenza di gara 2, trova un'avversaria determinata a non concedere nulla. In attacco Cantù contrasta la difesa a zona di Sassari giocando su schemi che smarcano il tiro da fuori. Sul 67-61 i brianzoli sembrano lanciata verso la vittoria, peccato che il solito Drake Diener piazzi il tiro da tre che rimette per l'ennesima volta in gioco i sardi. Tutto si decide nell'ultimo minuto con Brooks che va in schiacciata subisce fallo. Una tripla di Thornton porta Sassari sul 72-71 a 5 secondi dalla fine, ma Cantù non concede spazio al tiro della speranza di Sassari e si aggiudica la gara.

 Cantù: Abass ne, Scekic 2, Smith 2, Leunen 17, Mazzarino 9, Brooks 5, Tyus 8, Tabu 9, Ragland 11, Aradori ne, Cusin ne, Mancinelli 10. All: Trinchieri.

  Sassari: Becirovic 9, Devecchi 0, Thornton 12, Diener T. 19, Sacchetti 5, Diener D. 13, Vanuzzo 0, Pinton ne, Gordon 4, Easley 9. All: Sacchetti.

   Arbitri: Sabetta, Weidmann, Vicino.

   Note – Tiri liberi: Cantù 12/20; Sassari 15/19. Tiri da tre: Cantù 11/26; Sassari 6/24. Rimbalzi: Cantù 41, Sassari 35. Usciti per 5 falli: Sacchetti al 38', Thornton al 39'.

Sassari conduce 2-1 la serie al meglio delle sette.