Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, Amici della Terra e Lega per l’Abolizione della Caccia contro la 1^ Motocavalcata dell’Isola di S. Pietro, in programma per domenica prossima.
“’Isola del comune di Carloforte è interessata dal sito di interesse comunitario ‘Isola di San Pietro’ e dalla zona di protezione speciale ‘Costa ed entroterra fra Punta Cannoni e Punta delle Oche’ – spiegano gli ambientalisti – un Decreto ministeriale vieta in via generale lo "svolgimento di attività di circolazione motorizzata al di fuori delle strade" con le sole eccezioni dei mezzi agricoli, dei mezzi di soccorso, controllo e vigilanza, nonché per l’accesso ai fondi dei titolari”.
Secondo il Gruppo di Intervento giuridico: “Le misure di conservazione valide per ambienti costieri con presenza di colonie di uccelli marini, come l’Isola di San Pietro, prevedono il divieto di accesso nel periodo riproduttivo (e il mese di maggio vi rientra in pieno).
Le associazioni ecologiste hanno, quindi, interessato il Corpo forestale e di vigilanza ambientale affinché indichi agli organizzatori della manifestazione motociclistica luoghi e prescrizioni perché si svolga senza che involontariamente provochi disturbo alle specie faunistiche attualmente in fase riproduttiva.