Un singolo in free download e un documentario anticipano il prossimo disco in attesa del nuovo live. Dopo un silenzio discografico durato quasi due anni, con la breve parentesi della versione di Easy, di Lionel Ritchie, i TRAIN TO ROOTS tornano con un nuovo progetto che anticipa l’uscita del nuovo disco prevista per la fine dell’anno. AFRICANS è un nuovo singolo, ma è soprattutto un video-racconto. Con questo brano, disponibile in download gratuito sul sito dei TTR e in ascolto su SoundCloud nella versione estesa, la band sassarese ha voluto raccontarsi e condividere con il pubblico tutte le fasi della nascita del progetto discografico. Insieme al brano è infatti uscito un breve documentario che attraverso il lavoro dei musicisti e le loro brevi interviste realizzate al Sottopelle Studio di Daniele Ferroni ad Alghero, mostra la genesi di Africans, un pezzo dal sapore foundation, un brano in pieno stile Roots anni ’70 inglese, che ricorda le origini mai dimenticate dei Train To Roots. “AFRICANS Recording Sessions” è stato realizzato dall’etnomusicologo Fabio Calzia di “Seuna Lab”, con la collaborazione di Gianfranco Manai ed è disponibile sul canale Youtube del gruppo.
"L’ antipasto" di Africans precede il lavoro che aspetta la band dalla prossima settimana con le prime registrazioni del nuovo disco, sempre nello studio Sottopelle di Alghero. La grande novità per questo nuovo lavoro dei Train To Roots è la scelta di un produttore molto noto della scena musicale alternativa italiana, MAX STIRNER (Manuele Fusaroli), che sbarcherà in Sardegna nei prossimi giorni per cominciare il lavoro del nuovo disco.
Ma nel frattempo la band non si ferma e prepara al nuovo tour estivo che toccherà i principali palchi dell’Isola, nazionali e internazionali. Le prove generali del nuovissimo live che avrà la sua prima in Sardegna, a Porto Torres, il 1 giugno, preceduto da un’anteprima il 1 maggio a Oristano, sono in corso. Il
nuovo show avrà moltissime novità, a partire dal nuovo look dei musicisti, la nuova scenografia e soprattutto l’anticipazione dei nuovi brani. Il tour dei Train To Roots si snoderà poi tra Isola e Continente, attraverso festival e piazze italiane e internazionali. La band sarà ospite, tra gli altri, di eventi come il Reggae Jam festival in Austria e il Sunrise Reggae e Ska festival in Germania.