Operatori al lavoro al Poetto con rastrelli e tuta bianca per ripulire l'arenile dall'eternit. Gli interventi di asporto del materiale rimasto in spiaggia, dopo la rimozione della scorsa stagione, sono iniziati nei giorni scorsi e stanno interessando le zone della quarta e quinta fermata.
"Si tratta – spiega l'assessore comunale ai Servizi Tecnologici Pierluigi Leo – di una pulitura in superficie dell'arenile nell'ambito dell'annunciato intervento di monitoraggio della spiaggia. Siamo in contatto con l'Arpas per conoscere esattamente il livello di profondità dell'intervento della scorsa stagione e per capire se possiamo andare ancora più a fondo con la rimozione dei frammenti. Un'operazione, quest'ultima, che comunque effettueremo dopo la fine della stagione estiva".
Si parla comunque di rimozione e non di bonifica: "Già l'anno scorso – ha detto Leo – ma anche i lavori dell'ultima commissione d'inchiesta hanno ribadito che non c'è alcun pericolo: si tratta di eliminare i pezzi di eternit che a causa di mareggiate o naturali movimenti della sabbia riemergono continuamente".