and-quot-vaffa-n-cud-and-quot-protesta-dei-sindacati-contro-il-cud-telematico-per-i-pensionati-video

"Vaffa'n Cud", risponde così l'Usb (Unione sindacale di base) all'imposizione del Cud telematico per i pensionati. Il sindacato ha organizzato un presidio di protesta davanti all'Inps in viale Regina Margherita, contro la cancellazione del servizio di invio postale dei Cud dei pensionati. 

"Quest'anno l'Inps non spedirà più a pensionati e cassintegrati il Cud: per averlo occorre munirsi di pin e scaricarlo da internet" spiega Salvatore Drago, Usb Cagliari. 
 
I modelli possono essere richiesti dagli utenti per via telematica, attraverso la consegna di un pin: una parte viene consegnata al momento della richiesta e un'altra spedita a casa, ma è anche possibile – con una spesa di 3,30 euro – richiedere la stampa allo sportello amico delle Poste. La decisione è stata assunta dal Governo Monti, per ottenere risparmi. 
 
Secondo Usb la norma attuale, oltre che penalizzare gli utenti, non produce risparmi perchè bisogna quantificare il costo degli impiegati dell'Inps, distolti da altre attività per garantire il servizio di stampa dei Cud nelle sedi che in questi giorni vengono prese d'assalto dai pensionati.  "Anziché agevolare la possibilità di compiere il proprio dovere di cittadini e presentare la dichiarazione dei redditi – conclude Drago – si creano ulteriori ostacoli". 
 
Guarda il VIDEO della protesta