moschea-ci-pensa-la-provincia-a-monte-claro-il-venerd-and-igrave-di-preghiera-musulmano

La comunità musulmana avrà la sua Moschea. O quasi. Il Salone del Parco di Monte Claro si trasformerà in luogo di preghiera per i musulmani residenti a Cagliari il venerdì, per le due ore della preghiera. Dunque, alla fine della fiera: a trovare una soluzione- seppure temporanea- ci pensa la Provincia

Questa mattina il Presidente della Provincia, Angela Quaquero ha parlato telefonicamente con il portavoce della Comunità musulmana di Cagliari, Sulaiman Hijazi prospettando l’ipotesi di usare solo il venerdì nelle due ore della preghiera, il Salone del Parco di Monte ClaroIl Presidente Quaquero ha cercato una soluzione tampone, dopo che nelle ultime settimane, la comunità musulmana, più volte ha lanciato un appello per trovare soluzioni, anche temporanee, che fossero alternative alla moschea di Via del Collegio. 

“Sfido chinque a dire che in Palestina, Egitto, Siria e tanti altri paesi arabi i cristiani sono costretti a pregare in queste condizioni – ha detto  Sulaiman Hijazi- questa sera la comunità si incontrerà per decidere sulla proposta del Presidente Quaquero, ma siamo certi che questa sia un'apertura molto importante da parte delle Istituzioni”, afferma Hijazi.

La soluzione temporanea prospettata non risolve certamente il problema della moschea a Cagliari, infatti sembra ancora lontana la soluzione definitiva e prosegue la ricerca di un’area privata che sarà pagata dalla comunità musulmana per costruire la moschea.

Nella seduta odierna del Consiglio provinciale, Omar Zaher, capogruppo dell'Italia dei Valori ha posto ancora una volta all'attenzione dell'assemblea il problema che vive da anni la popolazione musulmana residente nell'area di Cagliari, ancora priva di un luogo dove pregare. “In attesa di avere una Moschea che possa contenere tutti i musulmani, stiamo solo chiedendo – ha detto – un luogo dove pregare per due ore il venerdì”.

Non rientra tra le competenze della Provincia  – ha precisato la presidente della Provincia, Angela Quaquero – la realizzazione della moschea a Cagliari, ma certamente rientra tra i nostri compiti istituzionali  venire incontro alle esigenze della cittadinanza e sopperire a disagi gravi. Ho già sentito il portavoce della Comunità musulmana e il Prefetto per manifestare la disponibilità della Provincia a mettere a disposizione gratuitamente per due ore il venerdì la sala polifunzionale che si trova all'interno del parco di monte Claro. Sarebbe una soluzione temporanea e bisognerebbe verificare la sua idoneità ma è sicuramente un segnale importante con cui questo ente tende la mano ai musulmani per trovare una soluzione e rispondere a un disagio concreto”.