Si laurea in Giurisprudenza non nei cinque anni canonici ma solo in tre. E' uno studente dell'Università di Cagliari, Federico Onnis Cugia, 22 anni, che discute oggi una tesi in diritto bancario intitolata "Gli strumenti finanziari derivati tra aleatorietà ed obblighi di informazione".
"Mi laureo nel corso magistrale di Giurisprudenza con due anni in anticipo ma non voglio esser considerato uno studente secchione – ha detto il neodottore – in quanto non mi ritengo assolutamente tale. Ho sempre studiato con passione, ponendomi sempre come obiettivo l'esame successivo, e la mia velocità negli studi la ritengo frutto della mia curiosità e del mio grande amore per il diritto e per i diritti". Nei tre anni di studio ad Onnis è capitato di dare più di un esame al giorno e sino a sette in un solo mese. Il record nel primo semestre del secondo anno: 12 esami sostenuti.
"Non ho mai dovuto sacrificare nulla per lo studio – ha aggiunto il giovane laureato – dallo sport all'associazionismo culturale, passando per la politica, sono anche uno dei dirigenti del Partito Sardo d'Azione".